logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XXII Edizione: Io Sono Te!

Io Sono Te! Tu Sei Me!

News dal FATF!

01 Novembre 2019 - Greta

Al Piccolo!

Grande emozione per tutto lo staff del Franco Agostino Teatro Festival e per i vincitori della scorsa edizione.

La direzione del Piccolo Teatro di Milano ha annunciato la data in cui saranno ospitati i ragazzi del Fatf, per una replica speciale sull’importante palco europeo: non mancate all’appuntamento, il 10 febbraio 2020, al Grassi di Milano.

Si esibiranno i gruppi trionfatori della XXI rassegna concorso Fatf, sia per la categoria scuole medie, sia per le superiori. Ed ecco i loro nomi le loro meravigliose rappresentazioni e il giudizio che la giuria, lo scorso maggio a Crema, ha espresso:

DANTE ALIGHIERI DI CREMA – UNO SGUARDO LIBERO

“Un gruppo coeso e disinvolto – è il pensiero della commissione tecnica – si accosta con ironia e leggerezza ai mostri sacri dell’arte, in una operazione non convenzionale. Simpaticamente trasforma capolavori in un turbinio di stimoli ed intuizioni sorprendenti. Gli occhi attenti e disincantati dei ragazzi attualizzano le opere dei grandi artisti grazie ad effetti scenici originali e incisivi affidandosi al movimento, alla coralità delle scene che si susseguono con passaggi dall’ironia alla poesia.

SCUOLA MEDIA RODARI CORMANO – QUASI SERI

“Ragazzi spigliati ed affiatati padroneggiano lo spazio scenico dando vita ad una rappresentazione coinvolgente che dà voce, dietro l’apparenza scanzonata, alle problematiche esistenziali degli adolescenti. Tutti sempre in scena, sostenuti da impostazioni scenografiche e musiche sempre efficaci, dimostrano espressività corporea variegata ed una sicurezza maturata durante il lavoro preparatorio di gruppo”.

IC PUBLIO VIBIO MARIANO DI ROMA – STORIA DI UN BURATTINO

“Tutto il gruppo è protagonista delle avventure del burattino di legno sorretto da una scenografia accurata ed essenziale. La sceneggiatura indaga con delicatezza temi legati alla famiglia, agli affetti veri e alla solitudine per 1 – 10 – 100 pinocchi. I ragazzi si esprimono con sicurezza, padroneggiando lo spazio scenico con una gestualità attenta e sciolta”.

ARTINSCENA DI MORBIO INFERIORE – LA NOTTE DELL’ILLEGALITA’

Il ruolo formativo della letteratura è il motivo ispiratore di questo spettacolo in cui i protagonisti si esprimono con spigliatezza e vivacità. Il messaggio viene proposto con linguaggio chiaro e diretto, sorretto da un testo semplice ma ben proposto sul piano interpretativo. Emergono ben rappresentati dalla lettura dei libri i valori di integrazione e superamento delle diversità”.

IIS LICEO ARTISTICO MUNARI – OVER THE RAINBOW (IL NOSTRO OZ)

Il lavoro presentato è significativo per l’esplorazione a tutto campo dei linguaggi teatrali e per le intense incursioni visive, giocate attraverso un incrocio di modalità recitative differenti e variate. Il gruppo ha affrontato una scrittura collettiva su temi impegnativi e capaci di coinvolgere con autenticità

LICEO MAJORANA CAPANNORI (LUCCA) VENUTI AL MONDO

Il gruppo, numeroso e affiatato, ha presentato un lavoro fisico molto poetico e fondato su un ritmo efficace. La prova scenica, arricchita da testi vivaci sul tema dell’identità, si presenta autentica e intensa

ASS. GUARNIERI GIANBURRASCA (LUCCA) – NOI E LA BESTIA

Si apprezza l’essenzialità e la semplicità che hanno valorizzato il lavoro corale e l’intensità espressiva; il gruppo è sembrato autentico e pienamente presente nella sua autonomia e capacità dei ragazzi di essere autori di loro stessi

TEATRO LUMEN PADERNO DUGNANO (MI) BIANCANEVE: SOGNO O REALTA’

Il gruppo ha lavorato con significativa padronanza recitativa. Il tema molto impegnativo e attuale si declina nelle forme di una fiaba stravolta e nera, attraverso l’incontro e lo scontro fra eroe maschile e femminile, in una scena essenziale abitata da pochi oggetti di forte intensità simbolica.

Gli spettacoli prenderanno il via alle 19 e, a rotazione, proseguiranno sino alle 23.

Che grande emozione… Bello vedere i nostri piccoli grandi attori del FATF!

Prossimi eventi