logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XX Edizione: E' Festa!

E' Festa!

News dal FATF!

13 novembre 2017 - Greta

Convegno ‘Col vestito della festa’

Rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori

GIOVEDI’ 22 MARZO 2018 – ore 10.30

Teatro San Domenico

 

COL VESTITO DELLA FESTA

di Roberta Carpani

Festa, fasto, ne-fasto, feria, feriae…

Ci sono feste per aggregare e feste per selezionare e dividere; feste per trasgredire le regole e feste per riaffermarle; feste private, feste religiose, feste civili e politiche; feste per tutti e feste solo per gli happy few; feste di piazza e feste esclusive; feste di compleanno, di nozze, di fidanzamento, di laurea, feste aziendali e feste scolastiche.

Tutti amiamo le feste, ma spesso sono solo occasioni per fare i ponti e cancellare qualche giorno altrimenti dedicato alla produttività, all’economia, al dio-lavoro.

Cosa significa oggi per noi “fare festa”?

E quando davvero ci sentiamo “in festa”?

E i ragazzi, il venerdì e sabato sera, vanno alle feste o piuttosto – come dicono i promoter – vanno agli eventi in discoteca?

Come ogni fatto della storia, la festa non cessa di trasformarsi: è metamorfosi e crescita, spreco fecondo e invenzione di un tempo.

Da vent’anni facciamo una festa per la città, con bambini, ragazzi, famiglie, comunità scolastiche, gruppi e associazioni del territorio, istituzioni, singoli e gioiosi volontari : ha un futuro la nostra festa?

 

Relatori del Convegno saranno:

 

FRANCO CARDINI

Storico. Insegna Storia medievale all’Università di Firenze e dal 2006 anche all’Istituto italiano di Scienze umane. Da oltre un trentennio si occupa di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la cristianità e l’Islam. Ha lavorato e viaggiato a lungo in Terra Santa. «Lo storico è parente del detective e del clinico: ha dinanzi segni, indizi, sintomi; deve trovar delle prove e formulare delle diagnosi». È stato presidente dell’associazione culturale Identità europea e fondatore della rivista Percorsi. Collabora con il quotidiano Avvenire. Nel 2010 ha partecipato con i suoi saggi al progetto enciclopedico XXI secolo, diretto dallo storico della filosofia Tullio Gregory e pubblicato dalla Treccani. Dal 2012 fa parte del comitato scientifico della rivista Eurasia ed è membro del Collegio dei reggenti dell’Associazione fiorentini nel mondo.

 

CLAUDIO BERNARDI

E’ ricercatore in Discipline del teatro e dello spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano  Professore associato di Storia del teatro e Antropologia del teatro presso l’Università Cattolica, sede di Brescia, dal 2001. E’ docente di Riti, miti e simboli delle organizzazioni all’interno del corso di laurea magistrale interfacoltà CIMO – Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse. E’ condirettore artistico di Crucifixus. Festival di Primavera, teatro, musica e tradizioni del sacro dal 1998. È consulente e collaboratore di enti pubblici e privati per progetti di ricerca, formazione, azione di teatro sociale e drammaturgia di comunità. Tra le sue principali aree di ricerca: la drammaturgia del sacro nel teatro medievale italiano ed europeo dei secoli XIII e XVI;  il teatro sociale e di comunità; feste, festival, eventi culturali, rituali performativi contemporanei.

 

ROBERTA CARPANI

Introdurrà il convegno. Professore Associato in Discipline dello Spettacolo Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano E’ stata membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali, con sede presso l’Università Cattolica di Milano, consorziato con Università degli Studi di Bergamo e Università degli studi di Parma. E’ accademica dell’Accademia Ambrosiana, Classe di Studi Borromaici. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Comunicazioni Sociali.

Modererà il convegno il giornalista  PAOLO GUALANDRIS

Prossimi eventi