logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XXII Edizione: Io Sono Te!

Io Sono Te! Tu Sei Me!

News dal FATF!

03 Gennaio 2020 - Greta

Concorso scrittura – Finalisti

Concorso di Scrittura

Sette finalisti al Concorso di scrittura lanciato anche quest’anno dall’Associazione Culturale Franco Agostino Teatro Festival, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema, ispirato al tema della XXII edizione del Festival,  Io sono te-Tu sei me. Un centinaio i testi che sono pervenuti alla segreteria del festival, poi selezionati, come elaborati anonimi dalla giuria, composta da Velia Polenghi (Fatf), Paolo Gualandris (Caffé Letterario) e dai Soci Coop (Emilia Benelli, Franco Bonizzi, Marina Marazzi, Giovanni Zacchetti). Presidente di giuria, che ora sta lavorando alla scelta dei due vincitori di categoria, La scrittrice italoamericana Ben Pastor. Il 24 febbraio, nella serata delle premiazioni, conosceremo i loro nomi.

Intanto, ecco i finalisti, in ordine alfabetico:

SEZIONE UNDER 14

PAOLA ALLORI – Empatia

(Scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Vailati’ Crema)

BEATRICE BRAMBILLASCHI – Astronauta rom sulla luna

(Scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Vailati’ Crema)

SILVIA CIMATO – Una mela perfetta

(Scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Vailati’ Crema)

ALESSANDRO CARDINALI – Due amici molto diversi

(Scuola secondaria di primo grado ‘Guglielmo Marconi’ di Dovera)

SEZIONE SCRITTORI IN ERBA

ALESSANDRO ACERBI – Forti come una scossa

(IIS Galileo Galilei – Liceo delle scienze applicate di Crema)

VALENTINA GAIA LORELAI BRIGO – Confidenze tra amici

(IIS Racchetti-Da Vinci – Liceo Linguistico di Crema)

GIORGIO PERISSINOTTO – Una mano tesa nel buio

(IIS Galileo Galilei – Liceo delle scienze applicate di Crema)

Verrà offerta l’opportunità di vedere pubblicato il proprio racconto e soprattutto di confrontarsi con importanti scrittori professionisti. Un’occasione preziosa per liberare la fantasia e dare voce all’universo interiore dei ragazzi e al loro immaginario.

Serata di premiazioni, lunedì 24 febbraio 2020, nella sala Bottesini della Fondazione San Domenico, nell’ambito della manifestazione culturale Caffé Letterario

PRESIDENTE DI GIURIA: BEN PASTOR

Ben Pastor, nata a Roma, docente di scienze sociali nelle università americane, ha scritto narrativa di generi diversi con particolare impegno nel poliziesco storico. Della serie di Martin Bora Sellerio ha già pubblicato Il Signore delle cento ossa (2011), Lumen (2012), Il cielo di stagno (2013), Luna bugiarda (2013), La strada per Itaca (2014), Kaputt Mundi (2015), I piccoli fuochi (2016), Il morto in piazza (2017) e La notte delle stelle cadenti (2018). Premio Flaiano 2018.

Prossimi eventi