logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XXI Edizione: Ancora Grazie

Ancora Grazie

05/12/2018
Formazione

Museo Civico

CREMA CORSO DI FORMAZIONE – Secondo modulo

Mercoledì 5 dicembre si è svolto il quarto appuntamento del corso per insegnanti “Una scuola interculturale: le pratiche performative nei processi di cittadinanza attiva”.
Il corso è entrato nel vivo con la fase di inizio progettazione delle attività che le insegnanti potranno proporre in classe: tra analisi dei bisogni e sviluppo della performance, il corso è stato un continuo scambio di esperienze e opinioni.
Al termine del corso sono stati invitati i partecipanti a mettere in pratica quanto imparato per poter analizzare i risultati nel corso del prossimo incontro, il 16 gennaio.

Il Fatf ha attivato una collaborazione con il Centro di cultura e iniziativa teatrale ‘Mario Apollonio’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per organizzare corsi di formazione per gli insegnanti che si propongono di far loro sperimentare e comprendere come la pratica teatrale arricchisca le competenze e le sensibilità relazionali necessarie nell’azione educativa.

I corsi sono accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si baseranno sulla sperimentazione pratica di esercizi e metodi del teatro sociale e non solo e vogliono promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola, funzionale a sostenere un processo formativo che sia l’esito della collaborazione tra insegnanti, genitori, dirigenti, personale non docente, operatori esterni.