logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XXI Edizione: Ancora Grazie

Ancora Grazie

16/01/2019
Formazione

Museo Civico

CREMA CORSO DI FORMAZIONE – Secondo modulo

A Crema, è proposto dopo il grande successo di ‘Il teatro sociale come arte’ dello scorso anno. Si intitolerà ‘Una scuola interculturale:le pratiche performative nei processi di cittadinanza attiva e si svolgerà nella sala Cremonesi del museo civico di Crema e de Cremasco, dal 10 ottobre 2018 al 16 gennaio 2019, nei mercoledì (vedi calendario) dalle 16,15 alle 20,15. Docente: Francesca Gentile.

Negli ultimi anni la proposta educativa dei laboratori teatrali ha guadagnato nel mondo della scuola sempre maggiori consensi e ampi spazi anche e soprattutto negli orari curricolari: gli insegnanti sempre più comprendono e sostengono i percorsi laboratoriali come strategia vincente nella soluzione dei problemi legati al gruppo classe e alle individualità.

Per questo, il Fatf ha attivato una collaborazione con il Centro di cultura e iniziativa teatrale ‘Mario Apollonio’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per organizzare corsi di formazione per gli insegnanti che si propongono di far loro sperimentare e comprendere come la pratica teatrale arricchisca le competenze e le sensibilità relazionali necessarie nell’azione educativa.

I corsi sono accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si baseranno sulla sperimentazione pratica di esercizi e metodi del teatro sociale e non solo e vogliono promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola, funzionale a sostenere un processo formativo che sia l’esito della collaborazione tra insegnanti, genitori, dirigenti, personale non docente, operatori esterni.