logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XX Edizione: E' Festa!

E' Festa!

27/10/2017
Formazione

Museo Civico

Formazione Insegnanti (2)

Il teatro sociale come arte – Secondo atto. Oggi nella sala Cremonesi, nuovo appuntamento con le insegnanti delle scuole cremasche, per la formazione alle tecniche teatrali come strumento utile alla didattica.

Qualche informazione sul corso:

Il corso di formazione testimonia ancora una volta la volontà del Festival di promuovere il teatro come strumento per apprendere, creare, stare insieme, migliorare il benessere e l’integrazione sociale dei ragazzi. La pratica teatrale è interpretata come viaggio alla scoperta di sé, degli altri e del mondo, all’insegna dell’arte e della creatività.

Per questo, il Fatf ha attivato una collaborazione con il Centro di cultura e iniziativa teatrale ‘Mario Apollonio’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per organizzare un corso di formazione per gli insegnanti che si propone di far loro sperimentare e comprendere come la pratica teatrale arricchisca le competenze e le sensibilità relazionali necessarie nell’azione educativa.

Il corso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si baserà sulla sperimentazione pratica di esercizi e metodi del teatro sociale e vuole promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola, funzionale a sostenere un processo formativo che sia l’esito della collaborazione tra insegnanti, genitori, dirigenti, personale non docente, operatori esterni.

Le lezioni sono iniziate il 6 ottobre 2017 e si concluderanno il 19 gennaio 2018.