logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XX Edizione: E' Festa!

E' Festa!

07/09/2017
Formazione

Sede Fatf

Incontro con gli insegnanti

Giovedì 7 settembre 2017, presso la sede Fatf di Piazza Premoli, la vicepresidente del Fatf Emanuela Groppelli e il direttore artistico Nicola Cazzalini incontreranno gli insegnanti delle scuole del territorio per presentare la XX edizione del Franco Agostino Teatro Festival, illustrando il programma dei laboratori e della Festa di Piazza conclusiva.

Ogni anno, i laboratori teatrali proposti gratuitamente dal Fatf alle scuole del territorio permettono a centinaia di bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di sperimentare per la prima volta i mille linguaggi del teatro, dal movimento alla voce, dalla gestualità alla danza. Il teatro diventa un mezzo per conoscere se stessi e gli altri, e soprattutto per divertirsi e fare festa, proprio come dice il tema scelto per questa XX edizione. Il lavoro svolto durante i laboratori culmina in una grande restituzione finale che si svolge a fine maggio, la Festa di Piazza del Fatf, un evento che porta bambini, insegnanti e famiglie a riempire di allegria le strade e i parchi della città di Crema. L’anno scorso hanno partecipato 64 classi.

Quest’anno ricorre un compleanno speciale, un bel numero tondo, e il Fatf lo vuole festeggiare con tante piccole e grandi novità. Tra queste, anche il Corso di Formazione per insegnanti avviato in collaborazione con il CIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, “Le pratiche del teatro per le competenze sociali nella didattica”.

L’incontro servirà dunque per cominciare a presentare e a programmare il lungo lavoro di un intero anno scolastico… il primo passo di un intenso percorso che ci porta ogni edizione a creare qualcosa di speciale per tantissimi bambini e famiglie!