logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XXVI Edizione: ImmaginAria

ImmaginAria

News dal FATF!

08 Maggio 2024 - Fatfadm

Rassegna Concorso e Festa di Piazza: il maggio del Franco Agostino Teatro Festival

La fine del mese di maggio è ormai parte del programma cittadino come la settimana FATF, con momenti attesi da grandi e piccoli: martedì 21 e mercoledì 22 maggio il Teatro San Domenico ospiterà la Rassegna Concorso dedicata agli spettacoli realizzati dai ragazzi delle scuole medie e superiori provenienti da diverse regioni d’Italia. In particolare a Crema arriveranno gruppi e scuole provenienti dalle province di Novara, Vicenza, Como, Salerno, Milano, Lodi, Cremona e dalla Francia. I ragazzi potranno rappresentare spettacoli a tema libero nella perfetta cornice del teatro cittadino che si anima per due giorni di ragazzi, insegnanti, operatori e di un meraviglioso pubblico. Due giurie, una di adulti esperti del mondo teatrale e una di ragazzi, giudicheranno i lavori e premieranno i vincitori delle due categorie.

Il pomeriggio di sabato 25 maggio alle ore 18.00 invece saranno i Giardini di Porta Serio a fare da cornice alla Festa di Piazza che vedrà coinvolte 13 classi provenienti dalle scuole di Montodine, Bagnolo Cremasco, Spino D’Adda, Credera, Ombriano, Madignano, Sabbioni di Crema che hanno svolto i laboratori teatrali con gli operatori messi a disposizione dal FATF. Novità di quest’anno è il quattordicesimo laboratorio extrascolastico rivolto a bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, un gruppo di tredici piccole farfalle che animeranno la Festa. Momenti di teatro, di condivisione e di amicizia che avvicinano i ragazzi, gli insegnanti e gli operatori teatrali in un’atmosfera di festa e di sorrisi. La Festa di Piazza darà vita ad un grande spettacolo teatrale costruito dalle coreografie delle classi che dialogano con la storia originale scritta appositamente da Nicola Cazzalini che ne ha curato la regia. L’atmosfera della Festa verrà arricchita dall’incursione della mascotte del pomeriggio: il protagonista della storia raccontata dai ragazzi, colui che riporta in città i colori e i sorrisi, colui che permette a grandi e piccoli di rialzare la testa e guardare verso il cielo. Rataplan, planerà sui giardini e sui ragazzi con i suoi colori e le sue piume, grazie alla preziosissima collaborazione di Sabrina Inzaghi. L’artista lodigiana, scultrice e pittrice, che l’anno scorso ha dato vita al Lupo che ha accompagnato la Festa di Piazza insieme a Flora, la ragazza sui trampoli protagonista della storia, quest’anno ha ideato e realizzato un volatile carico di colori, dall’apertura alare di oltre 3 metri che verrà fatto “volare” da alcuni ragazzi dello staff e che permetterà a tutti di alzare o rialzare gli occhi al cielo. La fantasia di Sabrina Inzaghi saprà regalare anche quest’anno emozioni colorate e solari.

A chiusura della Festa di Piazza i bambini, gli insegnanti e le famiglie verranno accompagnati dalle bande musicali di Pandino, Castelleone e Castiglione d’Adda in una parata che condurrà tutti in Piazza Duomo dove i bambini intoneranno il jingle della Festa, scritto grazie alla collaborazione di Jessica Sole Negri.
Proprio in chiusura della Festa nel centro di Crema il Franco Agostino Teatro Festival vorrà infine regalare alla città un momento a sorpresa di magia e leggerezza.

“La fine di maggio è il momento centrale di tutta l’edizione del FATF: mettiamo al centro i protagonisti. Tutte le attenzioni sono concentrate sui bambini e i ragazzi che hanno messo in scena gli spettacoli partecipanti alla rassegna e su coloro che hanno svolto i laboratori, sono loro i cittadini di domani a cui dobbiamo lasciare una città piena di colori e di pensieri leggeri. E’ quello che cerchiamo di fare da ventisei anni” – commenta la Presidente Gloria Angelotti – “Un grazie di cuore va a tutti coloro che ogni anno rendono possibile tutto questo, dall’Amministrazione Comunale alle istituzioni, dagli amici agli sponsor, allo staff che dà energia a questo sogno.”

Prossimi eventi

    Nessun evento in programma!